Questa colonia abbandonata, nota come Colonia dei Tutù, si trova in un piccolo paese in mezzo alle colline.

Nata come centro vacanze per i figli dei dipendenti dell’amministrazione postale ha una superficie di 13.000 mq, di cui 10.000mq erano destinati alla colonia, mentre 3.000mq ospitavano un enorme albergo dove potevano soggiornare i genitori dei ragazzi in vacanza.

Nel suo periodo di maggior splendore la Colonia dei Tutù ospitava contemporaneamente al suo interno fino a 230 bambini, e dava lavoro ad almeno 60 persone durante la stagione estiva.

La Colonia dei Tutù fu inaugurata a metà degli anni 70, e visto il suo successo si pensò (all’inizio degli anni 80) di costruire anche l’albergo, ma entrambi rimasero attivi solo per poco tempo.
Il più sfortunato albergo chiuse per fallimento nel 1992, mentre la Colonia dei Tutù rimase attiva fino al 1997, data in cui venne definitivamente chiusa.

Se ti interessa puoi trovare le foto dell’albergo a questo link.

Da allora sia la Colonia dei Tutù che l’albergo rimasero chiusi e abbandonati, andando incontro al loro progressivo declino.

Come spesso accade in Italia, ci furono varie ipotesi per riqualificare le strutture e nel 2000 i lotti vennero separati.

L’albergo venne messo in vendita, ma la Colonia dei Tutù rimase di proprietà dello stato, non riuscendo ovviamente mai ad iniziare una riqualifica concreta della struttura.

Il risultato? 21 anni dopo la struttura è decadente, affascinante, e abbandonata.

Arrivati davanti alla Colonia dei Tutù, si rimane impressionati dalla sua imponenza: un gigante di cemento armato che sembra guardarci dall’alto.

Ma entrando, si riescono a scoprire tanti dei suoi segreti.

Lungo i corridoio e per le stanze dimenticate, si trovano centinai di piccoli tutù rosa sparsi ovunque e divise di calcio piegate ordinatamente negli armadi.

Nella sala dedicata ai pasti, si trova un grande tavolo con vassoi e scodelle, e nelle camere ci sono ancora decine di letti e materassi, quasi come se la Colonia dei Tutù fosse rimasta per tutti questi anni silenziosamente in attesa dei sui piccoli e gioiosi ospiti.

Se ami le colonie abbandonate a questo link puoi vedere le mie esplorazioni.

SCOPRI ALTRI LUOGHI ABBANDONATI

GRANDE HOTEL ABETINA

5 Ottobre 2021

HOTEL LA PERLA

6 Luglio 2019

HOTEL TARTAVALLE

6 Giugno 2019

HOTEL TERMALE

30 Maggio 2019